Chi siamo

PROFILO ISTITUZIONALE E MISSION


La Comunità terapeutica è gestita dalla cooperativa sociale Teseo iscritta nelle sezioni A e B dell’Albo Regionale delle cooperative sociali e si occupa sia di servizi socio-sanitari che dell’inserimento sociale e lavorativo di persone con problemi di dipendenze patologiche, sia in condizione di libertà, sia sottoposte a misure giudiziarie.

La cooperativa è stata fondata nell’aprile del 1990 e ha iniziato le attività socio assistenziali con l’apertura del Centro Ascolto a Conversano (Bari), proseguite nella sede operativa residenziale della Comunità Terapeutica in strada provinciale per Monopoli n.29, sempre a Conversano. La sede residenziale della Comunità è iscritta all’Albo degli Enti Ausiliari della Regione Puglia dal febbraio ’92 ed è convenzionata dal febbraio 1993 a tutt’oggi con l’ Azienda Sanitaria Locale BA come Comunità terapeutico-riabilitativa per tossicodipendenti adulti. Ha avanzato domanda di accreditamento alla regione Puglia, come struttura socio-sanitaria.

La Comunità si pone come strumento per la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento di situazioni di abuso o dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool, attraverso interventi personalizzati e integrati in collaborazione con i SerT e i Servizi di Alcologia e le altre agenzie del territorio coinvolte nel percorso riabilitativo dei pazienti.

L’équipe

Luciana Palumbo: psicologa, psicoterapeuta, responsabile sanitaria
Pietro Buscicchio: psicologo, psicoterapeuta
Giovanni Ceresoli, sociologo, educatore
Matteo Andriani, coordinatore attività ergoterapiche
Giuseppe Guerrieri, operatore di supporto
Marcello Carico, operatore di supporto
Cosimo Somma, operatore di supporto
Vitangela Longone: educatrice
Marinella Redavid assistente
Maria Maggi responsabile amministrativa