Luoghi della Cooperativa Teseo

IL REINSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

Le attività di reinserimento vengono predefinite dall'equipe e possono essere interne o esterne al contesto comunitario.

In questa fase le attività di tutoraggio sono finalizzate a sostenere maggiormente l'utente per facilitare la realizzazione degli obiettivi prefissati senza che avvengano incidenti di percorso o recidive, al fine di favorire uno svincolo dal contesto comunitario che sia il più graduale possibile.

L'equipe accompagna l'utente in questa fase delicata con azioni di orientamento, sostenendo e favorendo uno svincolo dal contesto comunitario che sia il più graduale possibile.

In questa fase di responsabilizzazione si prosegue nel programma terapeutico concordato all’interno del gruppo di riferimento, iniziando a sperimentarsi in situazioni e contesti sociolavorativi  interni ed esterni al contesto comunitario.

Corsi I.S.F. alfabetizzazione informatica "Filo d'Arianna"

In questa fase viene data a tutti gli utenti la possibililità di partecipare a corsi di alfabetizzazione informatica tenuti presso la sede da volontari di "Informatici senza Frontiere" onlus.
"Filo d'Arianna" è uno dei progetti di alfabetizzazione informatica tutt'ora in corso. Partito nel 2009 presso la Comunità Terapeutica Teseo è un corso gratuito di alfabetizzazione informatica tenuto da volontari di ISF e rivolto agli ospiti della comunità. Obiettivo del corso è fornire agli ospiti le conoscenze di base necessarie per utilizzare il pc. Il corso si conclude con l'esame di certificazione europea eCitizen, poichè tramite un accordo con AICA è possibile usufruire di una convenzione per soggetti svantaggiati e viene  effettuato presso il Test Center Campus Virtuale convenzionato con ISF Puglia a Bari. Dal 2009 al 2012 n. 7 ragazzi hanno conseguito la certificazione eCitizen.

Associazione sportiva dilettantistica TESEO

E' attiva una Associazione polisportiva aderente alla U.I.S.P. sede di Bari, per la promozione di attività e eventi sportivi che hanno come protagonisti gli utenti residenti  in Comunità.  Le attività sportive rientrano nella finalità di tutela, educazione e promozione della salute.

Laboratorio di restauro

calesse restauratoE' questa un'attività avviata e produttiva, che rientra nel programma di reinserimento lavorativo, sia come formazione professionale che come inserimento lavorativo. In questo settore sono a tutt' oggi inseriti alcuni utenti che hanno terminato il programma riabilitativo e che hanno scelto di intraprendere questa attività lavorativa.

Eseguiamo restauro di mobili antichi, tele e porcellane.
Le tecniche usate sono: trattamento antitarlo, lucidatura a tampone con gomma lacca, lucidatura a cera.

 

Laboratorio di falegnameria

falegnameriaÈ in funzione un laboratorio di falegnameria provvisto di combinata, sega a nastro, tornio, scorniciatrice, incisori.

All'interno del laboratorio si eseguono lavori di falegnameria, produzione di mobili e infissi,  riparazione, verniciatura e riproduzione in stile di mobili d'epoca.

Allevamento cavalli da sella

maneggioAllevamento cavalli da sella e fattrici selezionate E.N.C.I., collaboriamo con alcune aziende della zona che gestiscono attività di allevamento cavalli, stazioni di monta e maneggi presso le quali alcuni ragazzi si sono potuti sperimentare per effettuare la fase di reinserimento lavorativo. Essendo anche questa un'attività avviata ormai da diversi anni rientra nel programma di reinserimento lavorativo, sia come formazione professionale che come inserimento lavorativo.

torna su